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Insegne d’esercizio

Per insegne d’esercizio si intendono le scritte, tabelle e simili a carattere permanente, esposti esclusivamente nella sede e nelle pertinenze di un esercizio, di una industria, commercio, arte o professione che contengono il nome dell’esercente o la ragione sociale della ditta, la qualità dell’esercizio o la sua attività permanente, l’indicazione generica delle merci vendute o fabbricate o dei servizi che vengono prestati.

Le insegne di esercizio possono essere costituite da vetrofanie e vetrografie, iscrizioni dipinte o comunque riportate su qualsivoglia supporto, plance, targhe, pannelli, fili di neon, cassonetti, lettere staccate, intagliate o comunque applicate.

La collocazione di insegne è soggetta ad autorizzazione comunale.

In caso di collocazione in ambito di aree sottoposte a vincolo ambientale dovrà essere presentata anche la domanda per autorizzazione per interventi in zone sottoposte a vincolo paesistico-ambientale.

 

N.B. Oltre agli allegati indicati nel modulo, per una nuova installazione è necessario presentare:
– relazione dettagliata (forme, dimensioni, colori, diciture riportate, materiali esatta collocazione ed eventuale sporgenza, se luminosa, se illuminata, ecc ecc)
– il nulla osta del proprietario qualora necessario

 

Rinnovi/volture

Per la richiesta di rinnovi/volture è necessaria la compilazione del modello al seguente link:

Modello per richiesta di rinnovo/voltura insegne d’esercizio

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Le autorizzazioni hanno validità di 3 anni dalla data del rilascio e potranno essere rinnovate presentando apposita domanda con marca da bollo prima della scadenza.
Il rinnovo avverrà effettuando semplice vidimazione sull’originale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo del valore vigente per la domanda;
  • marca da bollo del valore vigente per l’autorizzazione;
  • versamento dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP);
  • diritti di segreteria (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Le autorizzazioni hanno validità di 3 anni dalla data del rilascio e potranno essere rinnovate presentando apposita domanda con marca da bollo prima della scadenza.

Il rinnovo avverrà effettuando semplice vidimazione sull’originale.

Riferimenti normativi

Piano di arredo urbano

Codice della strada

Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni

Requisiti

Non sono previsti requisiti particolari.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Sportello unico attività produttive
Ultima modifica: 14 Dicembre 2023 alle 11:15

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